Arrow
Arrow
Slider
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Giorno 11 Aprile 2017, alle ore  10.30 durante la Celebrazione del Capitolo elettivo presieduto dal Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Luigi Cantafora, è stata eletta Abbadessa del Monastero di Santa Maria delle Grazie e della Misericordia di Conflenti Sr. Maria Jesuina.

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Il canto del creato

di Oreste Paliotti

 

Il linguaggio non verbale degli acquerelli di Giuseppe Mùrdaca, frate e pittore locrese. Un talento messo a servizio della missione. Un approdo di quiete e letizia per riconciliarsi col creato


Che si tratti di paesaggi toscani o calabresi, architetture urbane, vedute di marine, laghi e boschi, o invece di fiori e frutta, l’impressione che suscitano in me gli acquerelli di Giuseppe Mùrdaca, oggi in mostra presso il Museo diocesano consentino, è quella di una bellezza pacificante, che insensibilmente invita al raccoglimento. Può sembrare insolito, a prima vista, che spazi come questi, riservati all’arte sacra, accolgano per l’occasione soggetti più profani come certe immagini di natura; in realtà il risultato è lo stesso, azzardo a dire, che se si fosse davanti ad una icona o ad altra opera finalizzata al culto: un invito al contemplare le opere belle del Creatore.

La risposta, del resto, è nel titolo stesso dell’esposizione, “Il canto del creato”, e nella persona dell’autore, il parroco di Sant’Antonio a Rende, affettuosamente chiamato fra’ Peppe: un francescano che dalla spiritualità del Poverello d’Assisi ha colto la fraternità dell’uomo con le altre creature, figlie tutte d’un Padre che è Amore.

Leggi tutto: Il canto del creato
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

LA MISERICORDIA

IN SANT’UMILE

 

La misericordia è una carezza, come ci ricorda il nostro amato Papa Francesco. Una carezza che Dio regala all’uomo affinché, anche quest’ultimo, possa regalarla al proprio fratello, facendo esperienza di come il Padre ci ami attraverso i suoi figli. Essere “strumento di misericordia” è guardare l’altro con amore e accoglienza, aprire porte e braccia a tutti coloro che si rivolgono a Dio, con l’anima ferita e la dignità calpestata. Questo è ciò che faceva più di trecento anni fa Frate Umile, “piccolo” secondo il Vangelo, capace di fare “spazio” alla volontà di Dio e spargere il profumo di Cristo sui fratelli.

Leggi tutto: La Misericordia in Sant'umile
0
0
0
s2smodern
powered by social2s
IN ONORE DI MONS. CASTRILLO
SAN MARCO ARGENTANO E PIETRAVAIRANO 
CELEBRANO IL GEMELLAGGIO


Domenica 10 aprile si terrà la cerimonia di Gemellaggio tra il Comune di San Marco Argentano (Cs) e quello di Pietravairano (CE). Un momento particolare, l'occasione per rendere un doveroso tributo al personaggio che lega, ormai in modo indissolubile, le due comunità: il Servo di Dio Mons. Agostino Ernesto Castrillo.

Leggi tutto: Mons. Castrillo

Sottocategorie



Calendario Frati Minori

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31