Arrow
Arrow
Slider

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI MANAGEMENT PASTORALE A CROTONE, NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

Partirà il 29 febbraio l’edizione del Mediterraneo della Scuola Internazionale di Management Pastorale presso l’Arcidiocesi di Crotone–Santa Severina per le regioni ed i Paesi limitrofi, per innovare e creare nuove opportunità pastorali, a partire dal tema dei migranti.

L’ascolto attento del territorio, la presenza sempre più interrogante dei migranti, le nuove esigenze pastorali: da qui nasce l’Edizione del Mediterraneo della Scuola Internazionale di Management Pastorale, il primo sviluppo del Progetto della Pontificia Università Lateranense, arrivato a Roma alla II edizione.

Un’edizione speciale che si terrà nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, con la cui collaborazione il progetto è stato sviluppato, e si rivolgerà non solo alle regioni del Sud Italia, ma anche a tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo per riflettere insieme sui cambiamenti a cui le società sono sottoposte ed acquisire le competenze pastorali per costruire comunità di pace, fratellanza e collaborazione creativa.

Oltre alle tradizionali aree di studio (progettazione, gestione beni umani ed economici, comunicazione strategica ed innovazione e creazione di impresa sociale), un’attenzione particolare verrà infatti rivolta al tema dei flussi migratori, una realtà ormai strutturale che richiede il superamento di una fase di emergenza ed un’attenta risposta progettuale.

L’edizione, che si propone sia a chi lavora nel perimetro ecclesiale che a quello sociale a tutto tondo, ha a cuore il desiderio di valorizzare il territorio calabrese, ricco di potenzialità da sviluppare ed esplorare. A questo proposito, parte degli incontri della Scuola si svolgeranno in alcune località dell’Arcidiocesi ritenute significative non solo dal punto di vista estetico-paesaggistico, ma soprattutto formativo, come unità integrante del metodo di apprendimento creato da CREAtiv, responsabile della Scuola. Luoghi come il castello aragonese di Le Castella, il santuario di Belvedere di Spinello o la cattedrale di Santa Severina, per citarne alcuni, offriranno l’occasione per ampliare le conoscenze dei corsisti e mettere in pratica le competenze acquisite.

La Scuola, che partirà il 29 febbraio e si concluderà il 6 dicembre 2016, si svolgerà anche in collaborazione con la Villanova University, il più grande ed antico ateneo cattolico della Pennsylvania, fondata nel 1842 dall'Ordine di Sant'Agostino.  Gli studenti della Scuola Internazionale di Management Pastorale Edizione del Mediterraneo avranno l'opportunità di trascorrere una settimana di Summer School presso la Villanova University, a contatto con esperienze significative della Chiesa in Pennsilvanya e nella diocesi di New York.

Il Management Pastorale è un’area di ricerca inedita che intende sostenere l’azione missionaria della Chiesa con indicazioni provenienti dalle scienze umane in ambiti come la leadership, le dinamiche comunitarie, il reperimento e la gestione trasparente delle risorse economiche, il Non Profit, la comunicazione e la gestione dei momenti di crisi. Come afferma il Direttore della Scuola Giulio Carpi:«Non basta desiderare di fare il bene occorre imparare a farlo. Ovviamente non è nostra intenzione mondanizzare la missione della Chiesa ma, al contrario, sostenerla con la luce della ragione e della ricerca».

L’Edizione del Mediterraneo è stata fortemente voluta dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Domenico Graziani, il quale spiega che «É necessaria una nuova evangelizzazione ed ogni forza ed ogni mezzo buono deve essere utilizzato per questo scopo; esso è, sotto gli occhi di tutti, così urgente da richiedere un impegno totale, culturale in senso pieno. In questa prospettiva un corso di Management Pastorale, nell’Edizione del Mediterraneo, produrrà di sicuro un miglioramento della capacità di lettura dei processi umani e sociali, che attendono, anche in maniera “anonima”, il seme del Vangelo e rafforzerà la capacità di inventare strategie più adatte a favorire l’opera di testimonianza ed evangelizzazione».

La scelta di avviare a Crotone la Scuola di Management Pastorale si inserisce in un percorso di avanguardia formativa già avviata dall’Arcidiocesi, portata avanti dall’intuizione di Mons. Graziani, che si sta sviluppando su più fronti, come la Scuola di Economia Civile, l’Istituto Paritario Benedetto XVI e il Corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali della LUMSA.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.pul.it oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


www.diocesidicrotonesantaseverina.it
www.pul.it

 

Presentazione corso download



Calendario Frati Minori

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30