0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Formazione e Studi

Una Fraternità sorta per divina ispirazione,

chiamata ogni giorno a conversione e vita nuova,

per crescere come “Fraternità in missione”

 

I segni di vita nel campo della formazione e degli studi sono molti.

 

La formazione e gli studi sono stati una delle priorità su cui si è più lavorato negli ultimi decenni. La pubblicazione di documenti come Devono desiderare di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione (Capitolo VI delle Costituzioni generali, 1987), La formazione nell’Ordine dei Frati Minori (1971 e 1981), la Ratio Formationis Franciscanae (1991, rivista nel 2003), la Formazione permanente nell’Ordine dei Frati Minori (1995), la Ratio Studiorum OFM (2001), Orientamenti per la Cura Pastorale delle Vocazioni (2002), così come i vari Convegni Internazionali, che si sono occupati di questo tema[1], sono una chiara testimonianza dell’importanza che l’Ordine ha dato alla formazione e agli studi negli anni successivi al Concilio Vaticano II.

 

Questa riflessione, fatta insieme agli altri Istituti di vita consacrata, ci ha portato, tra l’altro, a concepire la nostra vita di Frati Minori in se stessa come un processo formativo che dura tutta la vita e che, quindi, «non cessa mai»[2]. Non si può così più parlare di fedeltà alla vocazione francescana, senza parlare necessariamente di un processo di formazione, che mai si considera terminato, né si può parlare di formazione, riferendosi solo ai primi anni della vita in Fraternità, alla formazione iniziale, come se la formazione fosse un mero processo pedagogico di preparazione ai voti solenni.

 

 

[1] Convegno dei Maestri dei Novizi (1988), Convegno dei Maestri dei Frati di professione temporanea (1990), Convegno dei Moderatori della formazione permanente (1994), Convengo dei Rappresentanti dei Centri di Studio OFM (1994), Convegno dei Maestri dei Postulanti (1995), Convegno degli Animatori per la Cura Pastorale delle Vocazioni (2000), Convegno dei Rettori di Università e dei Direttori dei Centri di Ricerca OFM (2001); II Convegno dei Maestri dei Novizi (2005).

[2] VC 65.