0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Pia Opera Fratini S. Antonio

Il Servizio della "PIA OPERA FRATINI S. ANTONIO" in Provincia si ritrova, in caratteri cubitali, sulla facciata del n.8 di "Germogli Serafici" dell’agosto di 1935 col titolo, in prima pagina  “ I frutti della Pia Opera Fratini”.

Questo ci dice che, sin dalla fondazione  del Collegio Serafico, esisteva  la benemerita “Pia Opera Fratini” struttura provinciale che accompagnava e supportava l’azione della promozione e cura delle vocazioni francescane in Calabria affidata, allora, ai  responsabili del Collegio.Da ricerche fatte risulta che, anche altre Province OFM d’Italia, avevano  la Pia Opera Fratini.

Il servizio della Pia Opera Fratini S. Antonio, ad oggi, mantiene inalterato il suo compito che si può definire come:

- sostenere il servizio di promozione della vocazione religiosa nella Chiesa;

- diffondere il carisma dell’Ordine dei Frati Minori in Calabria;

- sollecitare i fedeli a sostenerla con la preghiera e con contributi in denaro;

- Collaborare con il nostro Centro Vocazioni Francescane;

Come strumento di questo servizio nel 1927, centenario del martirio dei SS VII Martire Daniele e Compagni,  nasceva  “GERMOGLI SERAFICI”, primo direttore, P. Carlo Gentile. Nella presentazione si legge: “Questo umile foglietto vuole essere la voce di S. Francesco che chiama, che invita. Esso viene alla luce in pieno anno francescano col modesto compito di far conoscere al popolo delle nostre regioni (Calabria e Basilicata) il Collegio Serafico “S. Antonio di Padova” in Pietrafitta (CS) dove i giovanetti delle regioni medesime vengono raffermati nella loro vocazione francescana, e preparati a far parte della grande famiglia del Poverello di Assisi” (Anno I. N. 1 1927).

Da quella data ad oggi il suo compito è stato sempre portato avanti, da tutti i direttori che si sono succeduti fino ad oggi, con generosità e competenza. Inizialmente aveva un ritmo mensile. Da qualche anno non lo è più. Compreso il calendario murale, viene pubblicato ogni due mesi circa. Viene apprezzato non solo  per i suoi contenuti spirituali, ma anche per la ricchezza dei suoi articoli sulla vita della Provincia.

Ampio spazio viene riservato alla pastorale vocazionale e alle sue tante iniziative annuali; viene dato spazio alle missioni al popolo, alla vita della Provincia: giornate particolari, professioni, ordinazioni, iniziative parrocchiali, attività dell’OFS  e della GI.FRA.