Arrow
Arrow
Slider

Saluto a Padre Aldo

Carissimo Aldo,

                                pace a te nel cuore di Dio!

Questa mattina  ho sostato più volte davanti al tuo corpo. Ho riflettuto, ho pregato, ho pianto.

 Era in programma, e avevo appena iniziato, una settimana di Tabor, gli Esercizi spirituali con i seminaristi del Seminario regionale di Assisi. Dopo la prima meditazione sono stato raggiunto dalla notizia del tuo tragico passaggio da questo mondo al Padre.

Ho lasciato il Tabor della gloria e della gioia per venire a condividere e vivere il momento di buio e del dolore del Calvario. Mi sono messo in preghiera con tutti i fratelli frati minori della Calabria. Ho ringraziato Dio per te, per il tuo zelo apostolico e pastorale.

Padre Aldo Lamanna

 

Fr. Aldo LAMANNA è nato a Polistena (RC) il 05 settembre 1973.

All’età di 17 anni è entrato nell’Ordine dei frati Minori nel Convento di Mesoraca, dove ha svolto il postulato. L’anno seguente con la vestizione dell’abito francescano ha vissuto a Piedimonte Matese (CE) l’anno di noviziato. In quell’anno è stato il novizio più giovane d’Italia avendo solo 18 anni.

Prosegue la sua formazione nel Conventino di S. Antonio e presso il Seminario regionale San Pio X in Catanzaro. Emessa la professione dei voti perpetui, il 28 settembre 1996, ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 12 ottobre 2000.

L’obbedienza lo ha poi portato a vivere nei Conventi di Commenda di Rende (CS), di Cutro (KR), di Siderno (RC) e infine Tropea (VV).

Amato da tutti per il suo carattere aperto e gioviale, accogliente e generoso. Sempre sorridente e pronto a infondere coraggio a tutti: ai familiari e ai fedeli, così anche il dare conforto agli ammalati e aiuto concreto ai poveri.

Ha saputo intessere relazioni di amicizia sincera con i bambini, gli adolescenti, i giovani, gli adulti ed gli anziani.

Ha sempre amato la vocazione francescana e i frati che hanno vissuto con lui, e ha manifestato questo affetto sincero attraverso tante concrete premure e delicate attenzioni. Attualmente, svolgeva i compiti di Definitore provinciale, Guardiano del Convento di Tropea e Parroco della Parrocchia SS. Annunziata in Tropea (VV), Animatore dell’oratorio “Amico Cuore” da Lui fondato nei locali della canonica parrocchiale.

Giorno 05 febbraio 2016, presso il nostro Convento S. Maria della Sanità, in Tropea (VV). Ha reso la sua anima a Dio, in modo tragico e improvviso.

Il Signore che lo ha chiamato a servirlo nell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco d’Assisi nella terra di Calabria, e attraverso il ministero sacerdotale, accolga la sua anima nel Regno dei cieli e la ricolmi della beatitudine eterna.

Ricordo di p. Giuseppe CASTELLI nel I° Anniversario della sua nascita al Cielo

 

         Padre Giuseppe non amava le commemorazioni: quando moriva qualcuno e i parenti chiedevano che si leggesse o si dicesse qualcosa in Chiesa in memoria del defunto, lui storceva il muso:  “Parole inutili”, diceva.  Anche quando, a volte, era inevitabile persino per lui piegarsi a tale richiesta, non gradiva. Di sicuro non gradiva che si facesse, un giorno,  per  commemorare lui.

         Così, anziché spendere parole elogiative, che ciascuno di noi potrebbe pronunciare, ma che sicuramente risulterebbero superflue, talvolta retoriche, comunque di circostanza, è bello invece far parlare lui, ricordandolo con le uniche parole  capaci di restituirlo, oggi, più che mai vivo, nei cuori di tutti e di ciascuno di noi e di  raggiungere  direttamente l’anima di  questa comunità, che egli ha amato fin dal primo momento in cui vi ha messo piede.

 Bacheca per Fra Aldo

 

    • Caro gurgugnao come chiamavi tutti noi tuoi giovani ,ed è vero chi per tanto tempo chi per poco siamo stati tutti figli tuoi 
      Figli del tuo grande amore 
      Della tua grande devozione 
      Figli della tua grande allegria 
      Lasci un grande vuoto caro padre Aldo e nonostante il tuo gesto estremo io sono sicura che sei già in paradiso perché il tuo posto lì lo hai scavato con tutte le opere buone che hai fatto per noi 
      Buon viaggio dolce grande e onesto gurgugnao (Elisa Battaglia)

E' tornato alla Casa del Padre

 

 

 fr. Aldo LAMANNA

frate minore sacerdote

nato a Polistena 05\09\\1973

deceduto a Tropea 05\02\2016

 

Le esequie si terranno domani 7 Febbraio alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale SS. Annunziata in Tropea

 

Cari fratelli, 

giorno 6 Febbraio la nostra provincia festeggia i 50° di ordinazione presbiterale di fr. Demetrio Canale e fr. Antonino Timpani.

Per fr. Demetrio Canale alle ore 18 a Commenda di Rende Santa Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari e a seguire un momento di festa nei locali della parrocchia.

Per fr. Antonino Timpani alle ore 18 a Terranova da Sibari Santa Messa e a seguire un momento di festa.

 

 

 

 

 Nella foto

fra Antonino Timpani

 

Il video dell'ordinazione presbiberale:

 

 

 

 

p.demetrio

Posted by Giugiu Presta on Domenica 7 settembre 2014

 

 



Calendario Frati Minori

Settembre 2019
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30