0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Nullità matrimoniali: a Reggio il tribunale interdiocesano, processo breve nelle diocesi

Durante la sessione straordinaria della CEC, i Vescovi esprimono solidarietà a Mons. Milito per "ignobile campagna diffamatoria"

“Dolore e amarezza, e al tempo stesso sdegno e condanna, per l’ignobile campagna diffamatoria ai danni del confratello Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, oggetto di volantini e manifesti, tutti peraltro anonimi, contenenti violenti accuse”.

A esprimersi è l’ufficio di presidenza della Conferenza episcopale calabra (Cec), manifestando “fraterna vicinanza a monsignor Milito” e auspicando “che episodi del genere non abbiano più a verificarsi, nel rispetto delle più elementari regole della convivenza civile e del monito di papa Francesco, che spesso ci ricorda – come nel corso della Messa mattutina a Santa Marta nell’aprile del 2013 – che tutti commettono peccati, ‘ma la calunnia è un’altra cosa. La calunnia nasce dall’odio. E chi fa l’odio è Satana. La calunnia distrugge l’opera di Dio nelle persone, nelle anime. Utilizza la menzogna per andare avanti. E dove c’è calunnia c’è Satana, proprio lui’”.
La nota dei vescovi calabresi è arrivata al termine della sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Calabra, riunitasi lo scorso sabato a Cosenza, “nella felice cornice della beatificazione del sacerdote cosentino Francesco Maria Greco”.
Durante i lavori i vescovi hanno deciso di “Continuare a valorizzare il Tribunale ecclesiastico di Reggio Calabria erigendolo a Tribunale interdiocesano”, “lasciando il processo breve nelle singole diocesi”. Questa decisione arriva al termine di un lungo percorso a proposito dei processi di nullità matrimoniale, alla luce del Motu proprio Mite Iudex Domine Iesu.
Tra gli argomenti affrontati vi è “il protocollo d’intesa, con la Regione Calabria, per meglio regolarizzare la presenza del servizio religioso negli ospedali, significativo per l’accompagnamento dei sofferenti che popolano i nostri nosocomi”.
Quindi, “il progetto istituzionale per il VI anno di formazione dei seminaristi nel Seminario regionale ‘Pio X’”, il cui testo è stato consegnato all’equipe educativa del Seminario per la sua attuazione. Infine alcune nomine: monsignor Rocco Scaturchio, sacerdote della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, è stato confermato rettore del Seminario regionale “Pio X” in Catanzaro; don Emanuele Leuzzi, della diocesi di Oppido-Palmi, è invece il nuovo assistente spirituale di distretto dell’Associazione degli scout d’Europa (Fse).