0
0
0
s2smodern
powered by social2s

TRANSITO di Padre Aldo Lamanna 

di Salvatore Vetere

P. Aldo ha detto addio alla sua Parrocchia e alla sua Chiesa, dove la sua salma ha sostato per quasi otto giorni, benché egli, da vivo, non abbia mai permesso venisse adibita ad obitorio. Questo addio mi richiama le parole del Manzoni:

“Addio, chiesa, dove l’animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov’era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l’amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi [Renzo e Lucia ndr] tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande” (MANZONI, I Promessi Sposi, www. Lilberliber.it Cap. VIII, pag 194).

Noi crediamo nell’Amore di Dio “Amor che move il sole e l’altre stelle” (Par 33, 145)

Noi crediamo nella Misericordia di Dio. – Difatti S. Faustina Kowalska scrive: “La Misericordia di Dio talvolta raggiunge il peccatore all’ultimo momento, in modo singolare e misterioso. All’esterno a noi sembra che tutto sia perduto, ma non è così; l’anima, illuminata dal raggio di una vigorosa ultima grazia divina, si rivolge a Dio all’ultimo momento con un tale impeto d’amore che, in un attimo ottiene da Dio il perdono delle colpe e delle pene. All’esterno, però, non ci dà alcun segno né di pentimento né di contrizione, poiché essi [sic!] non reagiscono più alle cose esterne. Oh, quanto è imperscrutabile LA DIVINA Misericordia!

Isai 49, 15:

Si dimentica forse una donna del suo bambino,
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
Anche se queste donne si dimenticassero,
io invece non ti dimenticherò mai.

Isaia 66, 12s:

i suoi bimbi saranno portati in braccio,
sulle ginocchia saranno accarezzati.
Come una madre consola un figlio
così io vi consolerò;
in Gerusalemme sarete consolati.
Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore,
le vostre ossa saranno rigogliose come erba fresca.
La mano del Signore si farà manifesta ai suoi servi,

Fondati sulla fede e sulla speranza, così immaginiamo, P. Aldo in braccio a Dio, oceano d’amore e di misericordia.