0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Nel 1956 i Frati Minori di Calabria acquistano il suolo dove attualmente sorge la nostra chiesa parrocchiale, con il desiderio che la zona, che faceva intravedere un significativo sviluppo urbanistico, non rimanesse priva di assistenza religiosa.

Il 1° maggio del 1964 fr. Concezio Galloro, allora Ministro Provinciale, chiede e ottiene da S. Ecc. Mons. Domenico Picchinenna, Arcivescovo di Cosenza, il permesso per la costruzione della chiesa con annesso convento.

Con decreto del 1° Ottobre 1978 S. Ecc. Mons. Enea Selis, Arcivescovo di Cosenza, erigeva nel Comune di Rende la nuova parrocchia in onore di S. Giovanni Battista (oggi S. Antonio).

Due frati vengono subito inviati dai superiori per formare la prima fraternità che sarà a servizio del territorio: fr. Gerardo Aiello e fr. Oreste Martino, che si misero a lavoro per edificare la comunità fatta di pietre vive, preoccupandosi anche della costruzione di un edificio che potesse accogliere i cittadini di Commenda che sempre più numerosi si accostavano alla chiesetta di S.Giovanni Battista, che dal XVIII sec. serviva questa zona rurale.

L'opera dei due religiosi fu sostenuta da tutta la fraternità provinciale dei Frati Minori, in modo speciale dall'im¬pegno vigile e costante di fr. Pierluigi Caputo, chiamato dai superiori a seguire i lavori, affiancandosi all'architetto Raffaele Filippelli e all'impresa costruttrice di Luciano Martella.

Il 3 Novembre del 1979 viene benedetta e posta in opera la prima pietra.
La notte di Natale del 1984 veniva, per la prima volta, celebrata la S. Messa nella nuova chiesa ancora non totalmente completata.

L'apertura al culto avviene sabato 30 Marzo 1985, vigilia della Domenica delle Palme, con la celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Dino Trabalzini, Arcivescovo della diocesi di Cosenza - Bisignano. Lo stesso consacrerà il nuovo edificio l'8 dicembre 1994.

 

SS. MESSE GIORNI FERIALI E PREFESTIVI
7.30
19.00 (ora legale) 18 (ora solare)


SS. MESSE GIORNI FESTIVI
7.30
8.30 (Chiesa S. Giovanni)
9.30
11.00
19.00


SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
Prima di ogni celebrazione
e durante gli orari di ufficio parrocchiale

 

ORARIO UFFICIO PARROCCHIALE
Tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00


ADORAZIONE EUCARISTICA
Tutti i giovedì a partire dalle ore 16.00

 

visita il sito parrocchiale

 

 

Capitolo Under Ten 2019

Under Ten OFM 2019