0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Artistico e monumentale Convento e Chiesa “S. Antonio”, di recente costruzione, sorge nel popoloso quartiere di Commenda di Rende. La sua storia inizia con la benedizione e posa della prima pietra da parte dell’allora Vescovo di Cosenza Enea Selis, nel novembre 1979. La chiesa dedicata a S. Antonio viene aperta al culto la notte di Natale del 1984.
Il resto del complesso viene completato successivamente. Alla sua realizzazione hanno contribuito la Provincia dei Frati Minori di Calabria e una numerosa schiera di benefattori. Lo scopo del complesso è stato quello di dare una risposta alle pressanti richieste della popolazione del quartiere, privo di una chiesa idonea ad accogliere i tanti fedeli e per dare ai frati minori una sede più idonea e più funzionale alla loro missione spirituale e pastorale parrocchiale.

Uno dei principali conventi – scrive Padre Neri – in cui sul finire del secolo XVI si organizzò la più stretta osservanza della regola francescana è quello del SS.mo Salvatore di Cutro.
Fu eretto a spese dei cittadini e del barone del luogo, spinti dallo zelo del Custode P. Giacomo di Cutro, l’ardente francescano che per due volte fu eletto Superiore della nuova Custodia dei Riformati.
Nella Chiesa, il grande Crocifisso, autentico capolavoro di scultura lignea del seicento, opera di Frate Umile da Petralia, pio religioso di Sicilia, costituisce il richiamo più forte per i cittadini di Cutro”.
Infatti grande è stata ed è tutt’ora la devozione dei cutresi e degli abitanti del circondario al SS.mo Crocifisso.
Il Convento e la Chiesa, soprattutto in questo secolo, sono stati restaurati ed arricchiti di tante opere d’arte.

 

COMMENDA DI RENDE – Convento Sant’Antonio da Padova
via della Resistenza, 4
87036 Commenda di Rende (CS).

Convento: Tel. 0984463154  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Parrocchia: Tel. e fax 0984464157  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Parrocchia S. Francesco d’Assisi (CS): Tel. 098426063

 

La Fraternità è composta:

Fr. Francesco CALOIERO

Fr. Demetrio CANALE

Fr. Mario CHIARELLO

Fr. Giuseppe Gabriele MURDACA

 

Mappa