0
0
0
s2smodern
powered by social2s

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) non è un’associazione né un movimento, ma una fraternità, composta da giovani che hanno accolto una chiamata: vivere il Vangelo nel quotidiano, secondo lo spirito di San Francesco d’Assisi.

 Essa si rivolge al giovane, offrendo una proposta radicale ed integrale di vita, ed è questo il motivo per cui si parla di Gi.Fra. come cammino vocazionale; in fraternità il giovane viene accompagnato all’incontro con sé stesso, con il mondo, con il creato e con l’altro.

 In Fraternità chiunque deve avere la possibilità di crescere e divenire una persona fraterna e solidale, infatti la Gi.Fra. è cammino vocazionale solo se diventa luogo di accoglienza reciproca, di condivisione dei doni, di carità e servizio; vivere la Gi.Fra. non significa, quindi, sperimentare una fraternità che si ripiega su sé stessa, ma in grado di aprirsi ed esprimersi in modo concreto.

 La Gi.Fra. è un’esperienza che va vissuta all’interno della comunità ecclesiale, e deve vivere in profonda comunione con l’OFS (Ordine Francescano Secolare), in quanto ne è parte integrante.

In tre punti possono essere riassunti gli elementi essenziali del nostro cammino vocazionale:

  • La scoperta progressiva di san Francesco, del suo progetto di vita e dei suoi valori;
  • Sentirsi chiamati dallo Spirito Santo a fare, in fraternità, l’esperienza della vita cristiana;
  • La presenza ecclesiale e sociale, come condizione per realizzare esperienze concrete.

 

La Gioventù Francescana di Calabria è ad oggi costituita da 12 fraternità, di cui 4 in formazione e 8 costituite.La vita di fraternità è scandita da iniziative di animazione organizzate per fasce d’età e articolate sulla base di diversi settori d’impegno  (adolescenti, giustizia e pace, liturgia, comunicazioni sociali, araldinato).Il Consiglio regionale è stato sempre coadiuvato dalle equipes regionali, costituite da animatori provenienti dalle fraternità locali e coordinate da un consigliere regionale, i quali hanno avuto il  compito di animare in modo attento e responsabile i vari settori d’impegno.

 Le fraternità locali in Calabria sono ben divise in zone;

Nella zona nord:  la fraternità di Terranova da Sibari, Bisignano, Commenda di Rende e Castrovillari, che è una fraternità in formazione;

Nella zona centrale: la fraternità di Cutro e Catanzaro Lido che è in formazione;

Nella zona della Piana di Gioia Tauro: la fraternità di  San Martino di Taurianova e Rizziconi e le fraternità di Palmi e Polistena che sono in formazione;

nella zona Sud: le due fraternità di Reggio Calabria, San Luca e San Francesco.

 

COLLEGAMENTO AL SITO GIFRA CALABRIA