Arrow
Arrow
Slider

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

“LOCRI, ALZA LO SGUARDO, DIO TI AMA”

Missione popolare o.f.m. Locri 12-21 febbraio 2016

 

Nei giorni tra il 12 e il 21 febbraio, la famiglia francescana si è vista impegnata in una missione al popolo nella cittadina di Locri.

Su caloroso invito del Vescovo, Mons. Francesco Oliva, i frati minori di Calabria, nelle persone del Ministro Provinciale e responsabile per le Missioni al Popolo, Padre Fabio Occhiuto, con la collaborazione di Fra Gaetano Pantisano, hanno riunito la famiglia francescana composta di frati, suore e giovani laici per testimoniare l'incontro con Cristo nelle cinque parrocchie di Locri secondo lo stile gioioso di San Francesco d'Assisi.

Leggi tutto: Articolo sulla Missione
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

 

Per chi volesse tutte le foto può scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

La Calabria in missione

La nostra Provincia, fondata direttamente dal padre S. Francesco, intitolata ai SS. VII Martiri di Ceuta, Daniele e Compagni, sin da subito, si è inserita nell’opera della missione voluta dal Signore Gesù.

Sette suoi figli, in Marocco, a Ceuta, tentano di evangelizzare i musulmani; catturati e processati, vengono condannati al martirio. Era il 10 ottobre del 1227.

Dopo i sette martiri, tanti altri nostri confratelli si sono dedicati, negli ottocento anni della storia dell’Ordine, alla missione alle genti in tutte le parti della terra.

Attualmente, la nostra Provincia, ha un solo confratello in missione, fra Vincenzo Focà, in Albania. Ma l’attenzione alla missione, in continuità con gli anni precedenti, non è mai venuta meno. In collaborazione con la COMPI vive il proprio mandato di collaborazione e condivisione.

Porta avanti il servizio dell’animazione missionaria nelle nostre fraternità, nelle parrocchie affidate alla Provincia e in altri luoghi e circostanze che si presentano, soprattutto, durante predicazioni e missioni al popolo.

Prepara ed anima la giornata “pro lebbrosi” in occasione della quale, in modo particolare, fa conoscere tutta l’opera dei missionari francescani nelle varie parti del mondo. In queste occasioni molta collaborazione viene offerta dall’Ordine Francescano Secolare e dalla Gioventù Francescana. Non manca la presenza e collaborazione di altri gruppi ecclesiali presenti nelle nostre parrocchie. Giornata missionaria ove vede impegnate la Fraternità dell’Ordine Secolare Francescano, la Gioventù Francescana ed altri gruppi e movimenti ecclesiali.

Un legame particolare lo vive con la missione in Congo alla cui fondazione ha partecipato il nostro confratello P. Eugenio Clemenza. Anche se attualmente non abbiamo un confratello che in forma stabile, nei periodi estivi i nostri frati studenti, insieme a dei giovani laici, si portano in Congo per dare un piccolo contributo al programma pastorale della missione.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

S. Francesco, i suoi frati e la missione alle genti

Nei primi anni del 1200, con S. Francesco di Assisi, nasce un nuovo movimento missionario. Prende il suo inizio con le parole pronunciate direttamente dal Signore Gesù. Racconta il biografo del Santo, , Tommaso da Celano, che mentre il giovane Francesco pregava davanti al Crocifisso, nella chiesa di S. Damiano, presso Assisi, da quella immagine esce una voce: “Francesco, va, ripara la mia casa che come vedi, è tutta in  rovina” (FF 593).

Da quel giorno Francesco si prese cura della chiesa e la restaurò con l’ aiuto della gente.

In seguito, riflettendo su quell’episodio, Francesco capisce che non è tanto la riparazione delle strutture murarie delle chiese che deve curare, ma la restaurazione della comunità cristiana, ormai lontana dal messaggio di Gesù. “Da allora, con grande fervore ed esultanza, egli comincia a predicare a tutti la penitenza, edificando i suoi uditori con la semplicità della sua parola e la magnificenza del cuore” ( FF,358).

In seguito, con i suoi compagni, avutone il permesso dal “Signor Papa”, si reca nelle terre dei saraceni, in Siria, ove a Damietta, incontra pacificamente il  sultano d’Egitto Melek-el-Kamel e lo invita a convertirsi al vangelo del Signore Gesù Cristo.

Nella regola, da Francesco data ai suoi frati, in ben due capitoli, nono e dodicesimo, tratta dell’annuncio del Vangelo e della necessità di portarlo a tutti gli uomini.

Il suo Ordine sarà una fraternità missionaria al servizio della Chiesa per l’opera dell’Evangelizzazione.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Mandato Evangelico

“E’ necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche ad altre città; per questo io sono stato inviato” (Lc. 4,43). Con queste parole, S. Luca, fa iniziare il  ministero di Gesù.

L’ apostolo ed evangelista S. Matteo,  nel suo vangelo,  capitolo 28, versetti  10-20, riporta le parole di Gesù rivolte agli apostoli prima di salire al cielo:  “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate,  dunque, ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”.

In questi due testi  si colloca il “mandato”  dell’Evangelizzazione  delle genti da parte dei Discepoli e loro successori dato da Gesù, prima di salire al cielo.

La chiesa,  forte della presenza  dello Spirito Santo, da lui inviato, nel giorno di Pentecoste, per bocca di Pietro, ha iniziato la sua azione missionaria. Tutti i popoli “ Parti, Medi, Elamiti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadocia. Del Ponto e della Frigia…” (Atti, 2), sono stati raggiunti  dalla Parola del Signore si sono fatti battezzare. Da Gerusalemme gli Apostoli e i loro discepoli si sono portati in tutte le parti del mondo allora conosciuto. E dopo di loro  una moltitudine di altri cristiani, in seguito, chiamati ’missionari’. L’opera dell’Evangelizzazione è stata portata avanti con grande passione e amore,  affrontando tanti sacrifici e persino il martirio.



Calendario Frati Minori

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30